PROCESSO
PRODUTTIVO

Per continuare ad essere un’azienda all’avanguardia nel settore dei componenti termoplastici, il processo di stampa ad iniezione delle materie plastiche viene aggiornato continuamente, investendo in nuovi macchinari e tecnologie innovative. Inoltre, l’uso di un processo automatizzato permette di ridurre al minimo la possibilità  di errore e garantisce un costante livello di alta qualità  del prodotto finito.

All’inizio del processo di produzione, la materia prima viene aspirata in un impianto di deumidificazione a setacci molecolari, che ne garantisce un’essicazione ottimale per lo stampaggio. Successivamente il materiale termoplastico viene portato, tramite un impianto di trasporto pneumatico, alle presse, sulle quali è installato un gruppo di colorazione volumetrico, che permette la colorazione del materiale in modo omogeneo e continuo.

Uno dei procedimenti più complessi nel processo di produzione è il cambio stampo, in quanto gli stampi necessitano di abbondante tempo e attenzione per essere movimentati, trattandosi di blocchi di acciaio molto pesanti. Per questo Due Emme dispone di un carro-ponte che permette di automatizzare questa procedura, rendendola più veloce e meno impegnativa.

La scelta del giusto macchinario, infine, viene effettuata con criterio a seconda del tonnellaggio, cioè della forza di chiusura richiesta dallo stampo e dalla dimensione dell’articolo termoplastico da produrre.

PROCESSO DI PRODUZIONE